Testimonianze
“Sento che parlare e cantare è più fluido e leggero, semplice!” | “Sento che la voce risuona meglio, i luoghi di risonanza sono più percepibili, la lingua è più elastica, mandibola più morbida” | "è una voce molto diversa, Sento la voce libera, ricca, la sento corposa, in 3D la sento come il DNA, tridimensionale, ha un corpo!” | ” Ho sentito uno spostamento in zona addominale, mi sento più libera, più aperta,…. libertà e leggerezza vocale ho la sensazione di cantare diversamente” | “Sento la voce più potente, che risuona meglio nelle cavità” | “All’inizio sentivo fatica poi ad un certo punto è diventato tutto più semplice… è una sensazione bella, bella!! Sento la voce molto più libera, più forte e piena” | “Sensazioni molto positive per quanto riguarda l’estensione. Adesso mi sento una voce bella, più ricca, sento che ha degli armonici alti che bassi | "in acqua sentivo di poter fare un’estensione maggiore e delle vibrazioni molto forti, sentivo la voce uscire con una vibrazione particolare, adesso che parlo sento che le corde hanno memoria del lavoro fatto…" |
---|---|---|---|---|---|---|---|
“Sento il suono più presente, più di punta” |
LE:
“Facendo il lavoro nell’acqua il corpo è indotto a lasciarsi andare naturalmente. Il corpo sente una libertà superiore, immediata, già subito nell’aggancio del suono, è stabile subito, più centrato, … come se l’aggancio con il diaframma fosse più immediato con il lavoro in acqua. Sia ha una fisicità migliore. All’inizio ero concentrata nel capire come fare gli esercizi nell’acqua, alla fine ho notato che nell’acqua si tende ad andare sugli acuti, SUBITO!!. L’arpeggio do mi sol sembra andare verso gli acuti, il sol voleva salire subito, l’ho notato su tutta la sequenza, l’ultimo suono voleva andare oltre, mi sfuggiva, voleva salire, è stranissimo. Il canto è più libero, come quando uno fa mezz’ora tre quarti d’ora di vocalizzo. Si acquista questa libertà normalmente dopo una mezz’ora come sensazione come aggancio. Ho notato che questa libertà si ottiene prima.”
RC:
“Io non sono amante dell’acqua, poi facendo gli esercizi ho capito come emettere i suoni, ho capito la tecnica, abbiamo fatto tutto questo percorso nell’acqua… innanzi tutto, adesso ho un altro rapporto con l’acqua, ho più confidenza, mi muovevo meglio e stavo molto più giù, la cosa che mi ha colpito è che stando dentro l’acqua sentivo una vibrazione pazzesca, io suono anche il violino e ho sentito la stessa forza del suono del violino, mi ha colpito questa cosa, adesso mi sento bene nonostante la fatica. La voce è più aperta e più libera, ci si sente meglio. E’ una bellissima esperienza sono contentissima, mi butterei di nuovo. Alla fine era tutta un’altra cosa e avrei rifatto tutti gli esercizi”
DP:
“Sento il suono più presente, più di punta”
CC:
“Sento che parlare e cantare è più fluido e leggero, semplice!”
IB:
“Sento la voce più fluida, più libera, mi sembra che anche il reflusso sia sparito!”
MD:
“Sento la voce più potente, che risuona meglio nelle cavità”
IT:
“Sento che la voce risuona meglio, i luoghi di risonanza sono più percepibili, la lingua è più elastica, mandibola più morbida”
ST:
“In acqua sentivo tutta l’articolazione molto più stimolata. Sento la zona dalle labbra fino allo sterno calda, rilassata. In acqua sentivo i muscoli della mascella che si rilasciavano, la mandibola cadeva come nell’espressione da ebete… Inizialmente la lingua non si muoveva nonostante l’aria passasse, ma dopo alcuni tentativi ho sentito un maggiore controllo…. Ero sempre sorretto… …voce più nitida, più limpida con profondità maggiore…
Prenderò questa esperienza, me la porto dietro… a me è servito tanto, mi son divertito tanto…”
LE:
“Sentivo il suono tutto intorno e avrei potuto rimanere molto di più di quando son salita. Sembrava di essere nel mondo sonoro..tutto intorno…. Sembrava una dimensione parallela e poi non so è come avere il sostegno di qualcosa che ti avvolge. Fare gli esercizi nell’acqua è tutto diverso…. Sentivo le parti del corpo in maniera diversa ed il suono, il suono in maniera diversa, lo sentivo risuonare dentro di me, sentivo le onde del suono dentro di me, erano più chiare nel corpo…. Mi sembra di sentire un range maggiore di armonici nel suono, anche nel parlato, sento un suono acuto e grave che prima non c’erano, prima mi stava tutto più stretto”
UF:
“All’inizio è stato difficile per me fare le cose sott’acqua, c’era la pressione, poi capito come mettere le cose è stato gradevole divertente… sento la voce più piena, più presente, più corposa.
La sento di più! Sento che posso!! Io mi sento molto bene adesso, rilassato”
AD:
“Esperienza bellissima. E’ stranissimo ascoltarsi adesso. La voce è completamente diversa è come se adesso fosse più facile, non faccio più fatica, mi sento circondato dal suono anche adesso”
MaM:
” Ho sentito uno spostamento in zona addominale, mi sento più libera, più aperta,…. libertà e leggerezza vocale ho la sensazione di cantare diversamente”
JK:
“Sensazioni molto positive per quanto riguarda l’estensione. Adesso mi sento una voce bella, più ricca, sento che ha degli armonici alti che bassi…in acqua sentivo di poter fare un’estensione maggiore e delle vibrazioni molto forti, sentivo la voce uscire con una vibrazione particolare, adesso che parlo sento che le corde hanno memoria del lavoro fatto….è una voce molto diversa, Sento la voce libera, ricca, la sento corposa, in 3D la sento come il DNA, tridimensionale, ha un corpo!”
MM:
“All’inizio sentivo fatica poi ad un certo punto è diventato tutto più semplice… è una sensazione bella, bella!! Sento la voce molto più libera, più forte e piena”